Area51 è il gestionale per il mondo Fashion: il modulo Taglie e Colori è l’ideale per la gestione di negozi di abbigliamento, calzature e articoli sportivi in genere.
Alcuni highlights del settore:
Anagrafica magazzino: fino a 9 classificazioni merceologiche / statistiche, fino a 10 listini di vendita, fino a 32 varianti per taglia, Gestione dello scarto taglia
Gestione articoli per stagione / continuativo
Gestione della fase d’ordine, possibilità di importazione / esportazione da notebook a postazione fissa
Stampa etichette / cartellini, generazione automatica del codice a barre
Ampia possibilità di personalizzazione del formato grafico
Gestione banco, visualizzazione istantanea giacenza per taglia/colore
Inventari: situazione stock in tempo reale
Interfaccia con terminali batch / palmari
Potente analisi di sell-out e marginalità assoluta e sul venduto
Gestione multimagazzino / multideposito: il modulo VPN consente di collegare tra loro punti vendita remoti e gestire il flusso dei dati da un centro logistico o distributivo.
VENDITA touch Screen
La migliore soluzione nel settore del retail è rappresentata dall’utilizzo di punti cassa dotate di monitor touch screen. Ciò significa che l’operatore può comandare il PC semplicemente agendo con il proprio dito. Il vantaggio immediato di questa interfaccia utente veloce e sicura è rappresentato dalla riduzione dei costi per l’addestramento del personale, mantenendo comunque un alto livello di qualità del servizio.
La combinazione tra touch screen e codici a barre semplifica le operazioni, riduce le code alle casse, assicura una elevata precisione dei dati gestiti, e semplifica il processo di addestramento degli operatori di cassa.
Carico merce
L’inserimento articoli può essere effettuato: in fase d’ordine (anche in modalità remota, con una postazione notebook su cui salvare i dati da trasferire poi al server); con carico diretto (pronto moda) da ddt o fattura fornitore, e infine con documento elettronico (file digitale in Excel, Testo, o PDF).
Gestiamo l’importazione del packing list del fornitore (la procedura è molto sviluppata e va controllata in relazione ai vostri fornitori, dal momento che non esiste uno standard applicato da tutte le aziende).
Durante la fase di carico (ordine o documento di acquisto) si imposteranno tutte le informazioni legate all’articolo: descrizione, reparto, famiglia, sottofamiglia, stagione, taglia e colore, stile, etc.
E’ gestita anche la fotografia dell’articolo, naturalmente: essa può essere associata al modello per venire visualizzata in vendita, sul sito Internet, sui rapporti di sell – out.
Gestione etichette e cartellini
La generazione dei codici a barre per la stampa dei cartellini è automatica, può essere utilizzata una pratica stampante a modulo continuo, oppure un’economica stampante laser.
Inoltre, possono essere inseriti e quindi recuperati i codici a barre già utilizzati dal fornitore.
Gestione Promozioni e Fidelity
Offerte speciali e promozionali sono il cuore dell’attività commerciale!
Per singoli prodotti o intere gamme è possibile impostare sconti a valore o in percentuale, offerte tipo MxN, tagli prezzo, definendo il periodo di validità e stampando le etichette o i frontalini adeguati.
La gestione promozioni si estende al concetto di fidelizzazione della clientela: attraverso un sofisticato ma semplice strumento di configurazione si possono definire delle tipologie di clienti, predisporre scontistiche e listini personalizzati ed effettuare vere e proprie campagne di marketing.
Il contatto con i clienti può essere realizzato via posta cartacea, via E-mail, o via SMS.
Gestione della catena
VPN è il modulo di Area51 destinato a gestire lo scambio e la sincronizzazione delle informazioni all’interno di una rete di punti vendita o di depositi.
Tutte le informazioni possono essere veicolate all’interno della rete di negozi: Anagrafiche prodotti, listini, giacenze, movimentazioni, ma anche promozioni, area fidelity card, clienti, documenti – dai preventivi alle fatture, dagli ordini ai carichi merce, e tutto ciò che riguarda la vita della catena.
La logica di funzionamento di VPN è la seguente: ogni postazione locale è riconosciuta nel sistema Area51 in base al proprio codice Deposito, che assegna un identificativo univoco a tutti i documenti, movimenti, anagrafiche, etc creati nel deposito stesso. Il codice deposito è visualizzato in basso, al centro della scheda operativa. Si possono così avere, per esempio, la SEDE01 e la FILI01, FILI02, etc. L’elenco delle filiali / depositi va impostato in ARCHIVI > Acquisti > Depositi.
Le informazioni generate nel deposito locale sono raccolte in un file (p.es. PTP_FILI01.mdb); questo file è reso disponibile alla rete VPN attraverso la sua pubblicazione su una cartella o – più di frequente – su un server FTP. Questo spazio FTP fa da concentratore dei dati della rete, e ad esso accedono tutti i depositi, per esportare ed importare dati.
Rapporti e statistiche
L’analisi del venduto consente di stabilire i margini di redditività della propria azienda e di pianificare con efficacia e senza sprechi il futuro.
Area51 offre una completa serie di rapporti di vendita con molti livelli di lettura: per articolo, marca, categoria, fornitore, etc.
Sono possibili indagini sul venduto per operatore o per fascia oraria, rotazione degli articoli e incidenze percentuali, visualizzando margini sul singolo prodotto, sulla gamma, immediati, storici e comparati.
WEB & Ecommerce
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