L’Area Cantieri di Area51 è un modulo del gestionale attento alle esigenze operative dei nostri clienti del settore artigiano: installatori e manutentori di impianti elettrici, idraulici e termoidraulici, imprese edili, etc.
Cogliamo con attenzione le necessità tipiche del settore di appartenenza:
Gestione del cliente e di tutto il ciclo attivo
Il flusso dei dati è unico, dalla redazione del preventivo / offerta, alla conferma d’ordine, con apertura del cantiere presso il cliente, deposito di materiale, registrazione dei rapportini di lavoro e della manodopera, stati di avanzamento e produzione di consuntivi finali, fatturazione e gestione contabile del partitario.
Preventivi a cliente
La preventivazione dei lavori è un punto critico: il documento di Area51 attinge alle informazioni dell’anagrafica articoli, dei listini dei fornitori, delle schede clienti.
E’ possibile generare al volo offerte in stile “capitolato” o computo metrico, con numerosi layout di stampa (eventualmente personalizzabili); il preventivo salvato può agevolmente trasformarsi in documento di conferma d’ordine o in ddt/fattura.
Gestione del magazzino prodotti
Il magazzino è uno dei punti di forza di Area51: l’anagrafica prodotti è gestita secondo logiche di distribuzione, con classificazioni merceologiche e statistiche, assegnazione del prodotto a gruppo/sottogruppo, marca, fornitore, settore, etc. La valorizzazione può essere effettuata per ultimo costo/costo medio, con registrazione dei listini fornitori, costo lordo, fino a 5 sconti in cascata e costo netto, scorta minima, etc.
Listini Fornitori
Come ben sanno tutti gli artigiani, orientarsi nella giungla dei listini dei fornitori è impresa ardua, per la complessità di sconti e condizioni, e la difficoltà a poter effettuare un vero confronto tra i prezzi. Con Area51 abbiamo realizzato una griglia di confronto tra i file di listino, che semplifica molto il vostro lavoro.
Capitolati
Il capitolato è uno strumento indispensabile per chi opera nel settore artigiano e in particolare nella fornitura e posa di materiale elettrico o idraulico; con Area51 è possibile creare infinite voci di capitolato, costituite come articoli di magazzino “composti”. Ogni capitolato è formato da una somma di articoli di magazzino; dispone di una descrizione aggiuntiva tecnica, la valorizzazione può essere automaticamente legata alla variazioni di costo/prezzo di vendita dei componenti. L’aggiornamento del magazzino componenti è automatico.
Consuntivi Cantieri
L’apertura del soggetto “cantiere” presso il cliente determina il trasferimento automatico di merce e manodopera. Ne consegue la possibilità di ottenere consuntivi specifici e dettagliati per prodotto, categoria, marca o fornitore.
Per informazioni sull’operatività di utilizzo, potete consultare il manuale specifico.