Mercatini e negozi dell’usato

Le tipologie commerciali si moltiplicano, e di frequente aprono punti vendita che espongono merce – nuova o usata – messa in vendita da privati.

Essi svolgono un ruolo di incontro tra domanda ed offerta, offrono un luogo dove esporre i prodotti, e sono “ecologici” nei termini in cui propongono un recupero e un riutilizzo al posto della “destinazione finale” in discarica.

Questi mercati dell’usato hanno esigenze particolari in termini di magazzino e contabili, e noi abbiamo realizzato da tempo una specifica soluzione “verticale” di Area51, denominata Area51 Used Shop, per soddisfare appieno le vostre necessità.

Questi sono alcuni highlights specifici del vostro settore merceologico:

Il Carico per il mercato di merce usata

La merce conferita da privati è caricata a magazzino, attraverso una scheda di inserimento molto intuitiva da cui:

1. Inserite il fornitore dei beni, con tutti i suoi dati anagrafici (indirizzo, telefono e email) e gli altri riferimenti; questi dati sono memorizzati e per tutti i carichi futuri saranno subito disponibili, eventualmente modificabili;

2. Inserite i prodotti conferiti, con codice e descrizione e con la definizione del prezzo di vendita nel modo più comune per questa tipologia commerciale:

  • Fissate il prezzo di vendita finale del prodotto, a cui si associa una categoria merceologica, alla quale corrisponde un certo margine. Di conseguenza sarà calcolato il valore da rimborsare al cliente.
    NEW: E’ possibile definire più livelli di margine in relazione al prezzo del prodotto all’interno della categoria.

3. Stampate il Consenso Privacy, il Mandato di vendita e la Lista degli Oggetti ricevuti;
(ecco un esempio del mandato di vendita, comunque completamente personalizzabile).

usato listaoggettiricevutiusato mandato di venditausato ricevutapagamento

4. Generate  le etichette adesive con il codice a barre.

usato-carico-merce

La fase di carico prevede anche la possibilità di registrare un ritiro di merce con emissione e stampa dell’autofattura al fornitore.

Etichette prodotto

Per ogni articolo è stampata un’etichetta che espone: il codice a barre identificativo e univoco, la descrizione del prodotto, il prezzo di vendita, la data di carico della merce e/o la data di prima scadenza del mandato (di norma 30, 60 o 90 giorni dal ritiro), il codice del mandante e quanto altro desiderate.

Il numero di etichette da stampare può corrispondere agli articoli caricati, oppure si può stampare un’etichetta singola. L’opzione è utile se si caricano molti articoli tutti uguali (p.es. fumetti o libri) e si preferisce evitare di apporre un’etichetta per ogni prodotto (il solo codice articolo può essere scritto a mano).

Il codice a barre diventa il più pratico sistema (ma non l’unico) per la ricerca e la selezione degli articoli, per la loro vendita, per il reso a fornitore, per lo scarico per fine esposizione, etc.

Non occorrono costose stampanti a modulo continuo! Possiamo usarle, oppure potete stampare le etichette  con una semplice stampante LASER su fogli di etichette in formato A4, comunemente acquistabili in qualunque cartoleria, oppure sul nostro sito di Shop on Line!
usato-etichette

La Vendita per il mercato di merce usata

L’area di vendita utilizza normalmente il codice a barre per l’identificazione del prodotto (che può comunque essere cercato per codice, descrizione, etc.). Per documentare la vendita al cliente finale, si può stampare una ricevuta in formato A4, o un tallon prodotto con una stampante di cortesia. Inoltre a fine giornata le operazioni di Chiusura Fiscale, anche in assenza di un Misuratore Fiscale, permettono il consolidamento delle operazioni di vendita giornaliere per la successiva analisi delle Vendite/Acquisti.

usato banco

 

Si può effettuare la cessione anche ad un prezzo di vendita inferiore al listino, e Area51 propone la scelta: mantenere inalterato il margine al mandante, oppure ridurlo correggendo conseguentemente il costo di ingresso.
usato-banco-abbprezzo

usato venditabanco
Esempio di interfaccia di vendita al banco

Gli abbassamenti automatici di prezzo (o deprezzamenti)

Alla scadenza del termine concordato con il fornitore (30 gg / 60 gg. etc.), la merce può subire un deprezzamento; l’entità del deprezzamento è completamente definibile dall’operatore: in percentuale (p.es. uno sconto del 20%) o in valore fisso, su una gamma di articoli definita con il fornitore, oppure per intere categorie di prodotti, o ancora in automatico.

L’abbassamento di prezzo mantiene in evidenza il vecchio prezzo ed il nuovo in un’etichetta adesiva, come sempre personalizzabile in base alle vostre esigenze.

usato-etich-offerta

Abbassamenti automatici

Sono previsti fino a 3 gradi di abbassamento in base al numero di mesi trascorsi dalla data di ingresso del prodotto in negozio: per ogni grado è possibile fissare una percentuale valida per tutti gli articoli o – con maggiore flessibilità – impostare queste percentuali di riduzione in base alla categoria merceologica del prodotto.
Eccone un esempio:
usato-abbassamentiprezzo
Dal Giornale Affari, la funzione “GENERA offerte su articoli in scadenza” effettua gli abbassamenti automatici così come impostati.

Le viste sul magazzino

La situazione del Punto vendita può essere analizzata con una vista globale su tutti gli articoli (Giornale degli Affari) o interrogando il programma per singolo fornitore (Giornale Fornitori): filtrando per cognome e nome, o per indirizzo, telefono e altri campi, si visualizzano immediatamente i dati salienti: numero di pezzi in giacenza, data ingresso e data ultima movimentazione. usato-giornalefornitori

A seguire, all’interno del Giornale si possono richiedere le selezioni desiderate: Tutti gli articoli da pagare, Tutti gli articoli in carico, tutti gli articoli da Fatturare, e così via.
E’ possibile impostare un periodo (di norma 30 gg) prima del quale non è possibile rimborsare le vendite ai clienti, e quindi il programma visualizzerà di preferenza solo le vendite “scadute” rispetto al tempo impostato.

 

usato-visualizza

Il giornale Fornitori non è solo un’area di visualizzazione: è invece il campo di operazioni più comune da utilizzare per gestire il magazzino. Da qui è infatti possibile procedere alla Fatturazione, al Rimborso ai fornitori, ad un Abbassamento prezzi, ad un Reso a Fornitore, ed anche all’archiviazione di quelle posizioni giacenti da tempo e che  – a norma del codice Civile – possono essere prescritte per scadenza dei termini.

usato-azioni

Gestione prenotazioni

Un articolo presente a magazzino può essere prenotato e quindi tolto dalla disponibilità del negozio; assieme alla prenotazione può essere registrato un acconto o una caparra versati per l’articolo e si può stampare un documento di uscita e un’etichetta per il prodotto (“venduto”).

Statistiche di vendita

Potete conoscere in qualunque momento la consistenza del vostro magazzino, l’andamento dei ritiri e delle vendite, con percentuali di sell-out in quantità e valore, per ogni periodo di tempo desiderato.

usato-sellout

Gli adempimenti di Legge: Il Registro degli Affari

Area51 registra gli ingressi e le uscite di merce, e prepara:

usato report

1. La stampa dei fogli A4 con l’intestazione aziendale, le diciture richieste dalla Questura, e la numerazione delle pagine;
2. La stampa (giornaliera o periodica) del Registro degli Affari, con le movimentazioni della merce: l’ingresso di merce in conto vendita, le uscite per vendite, i resi di merce ai fornitori.

usato giornalevendite

La fatturazione delle provvigioni

La fatturazione del margine è una procedura molto semplice ed automatica, su tutti i prodotti venduti ai clienti. Con la periodicità che desiderate, potrete produrre le fatture provvigionali, che sarano stampate in formato A4 sulla vostra stampante predefinita, su carta bianca con l’intestazione aziendale o su carta intestata.
Le fatture possono essere inviate in formato elettronico in PDF al cliente ed archiviate elettronicamente.

Altre funzioni

Naturalmente il modulo “Usato” di Area51 contiene tutte le funzionalità già presenti nelle versioni standard:

  • Gestione vendita al banco Touch screen
  • Modulo Fidelity Card
  • Marketing clienti con SMS, E-mail, Mailing tradizionale
  • Integrazione con modulo contabile (CO.GE)
  • Collegamento a Gestionale online e sito E-commerce
  • Multideposito / multimagazzino / multipuntovendita
  • Backup automatici, programmati, su unità esterna o online

Per ulteriori informazioni potete contattarci ed avere una dimostrazione gratuita e senza impegno.
Forniamo il programma a clienti in tuttta Italia, seguiti dal nostro personale in via diretta o in assistenza remota.

Note fornitore

Nella pagina dell’anagrafica Fornitore è possibile impostare la visualizzazione di informazioni che vengono visualizzate all’apertura della scheda desiderata (Giornale Affari, Ordini, Ricevimento merce).
usato-notefornitore

Margine per fornitori speciali

Per fornitori particolari (dipendenti, parenti, etc.) è possibile superare la logica del margine legato agli articoli, impostando un margine diverso (ridotto) che desiderate mantenere sugli articoli conferiti da queste persone.
Utilizzate il campo “Annotazioni” ed inserite il valore del VOSTRO MARGINE (p.es. 10%), come nella figura.
usatomarginefornitore

usato categorie margine