Nel portale LegalSolutionDOC® vengono visualizzate le fatture ricevute (passive), solo quando lo SDI (Sistema di Interscambio Pubblico) provvede a inviarla al nostro codice destinatario. Tale codice destinatario (es. T04ZHR3):
- Va inserito nel REGISTRO TELEMATICO presso Agenzia delle Entrate
- Se non si inserisce nel REGISTRO TELEMATICO, il SDI legge DENTRO la fattura XML
CON REGISTRAZIONE INDIRIZZO TELEMATICO PRESSO AE
Nell’area della AE https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/ il nostro cliente potrà effettuare la registrazione dell’indirizzo telematico scegliendo il canale del codice destinatario SDI. Ad oggi NON è OBBLIGATORIO, ma noi lo consigliamo caldamente!
L’iscrizione può effettuarla direttamente l’utente (se avete già le credenziali di accesso) oppure il commercialista o consulente fiscale. Per informazioni ed istruzioni su come effettuare registrazione clicca qui.
Dopo l’iscrizione del codice destinatario nella registrazione dell’indirizzo telematico, SDI non legge più dentro il file XML ma prende automaticamente come riferimento il canale memorizzato dalla AE. In questo modo è possibile evitare di comunicare obbligatoriamente a tutti i fornitori il codice destinatario SDI.
SENZA REGISTRAZIONE INDIRIZZO TELEMATICO PRESSO AE
Se non si effettua la registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, SDI leggerà allora all’interno del file XML e invierà la fattura con quel canale. Se il canale non esiste, o se il canale è la PEC ed è piena per cui la fattura non viene recapitata, si riceverà una NOTIFICA di NON CONSEGNA e si dovrà per LEGGE notificare al proprio cliente che la fattura è stata emessa (a questo scopo è nato il ns. servizio di invio mail con il link alla fattura).
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE
Se sono eseguite le operazioni di cui sopra, ci sono dei casi in cui SDI comunque non invia le fatture verso il canale corretto. Per questi casi comunichiamo che abbiamo aperto un ticket allo SDI per capirne le motivazioni. Siamo attualmente in attesa di riscontro.
Al momento si consiglia di scaricare la fattura in una cartella in locale per averne traccia, entro la fine dell’anno sarà rilasciato un aggiornamento di LegalSolutionDoc® che consentirà l’importazione delle fatture ricevute e scaricate dal portale dell’Agenzia dell’Entrate tramite un pulsante abilitato nel modulo Fattura Passiva.