La gestione Taglie e Colori di Area51 è un’evoluzione della gestione magazzino, per accogliere le esigenze delle aziende di distribuzione e commercio in ambiente Abbigliamento, Calzature, Articoli sportivi e simili.
La principale caratteristica della verticalizzazione per Taglie e Colori è costituita dalla possibilità di gestire il magazzino, tanto nella fase del ciclo passivo (ordini fornitori, carico merce, inventari) quanto nella fase di vendita (banco, ddt, fatture) attraverso la logica dell’articolo “matrice” (altri lo definiscono modello, stile, o simili) più un numero variabile di varianti, esplose per taglia e/o per colore. Inoltre, l’analisi temporale delle movimentazioni del magazzino non segue una regola di annualità, bensì di appartenenza ad una stagione (aut/inv, prim/est, contin.).
Si segnala poi che il settore abbisogna talvolta di ulteriori classificazioni merceologiche / statistiche, che Area51 soddisfa fornendo, oltre ai normali parametri di Categoria 1°, 2° e 3° livello, Marca, Fornitore, ulteriori 3 classi , tra loro dissociate, che possono per esempio accogliere i materiali, il drop, il tacco, etc.