Se vi affacciate per la prima volta al mercato dell’Information Technology, troverete una grande quantità di proposte, tra le quali potreste trovare una certa difficoltà ad orientarvi nella scelta della soluzione più adatta alla vostra realtà aziendale.
Noi ci occupiamo di software per le aziende commerciali e per il retail da molti anni; riteniamo di avere maturato perciò una certa competenza nel campo, e – anche se non acquisterete il nostro Area51 – vi indichiamo quali sono a nostro avviso le caratteristiche più importanti di una proposta gestionale.
Che caratteristiche chiedere ad un software gestionale?
1. Assicurare un ampio assortimento di magazzino, con un investimento limitato;
2. Tenere sotto controllo le giacenze e velocizzare sensibilmente operazioni ripetitive come l’inventario, il riordino ai fornitori, etc.;
3. Codificare i prodotti, facendo uso di tecnologie come i codici a barre e il carico eletronico, oggi alla portata di tutti i negozi;
4. Monitorare l’utile della propria attività commerciale in “tempo reale”, fornire indici economici quali il margine lordo, le rotazioni, etc.;
5. Fidelizzare il cliente, valutandone interessi, orientamenti e preferenze;
6. Realizzare un’efficace comunicazione sul punto vendita.
Non è finita qui: il più completo e affidabile pacchetto software non vale un decimo del suo contenuto, se non è supportato da un’azienda in grado di fornire assistenza e manutenzione all’altezza delle vostre necessità.
La lista si dovrebbe completare con una seconda domanda: “Cosa dovete chiedere alla vostra software house?”
A nostro parere, dovete pretendere di avere un software che sia realmente SEMPLICE da utilizzare. Il metro di misura di questa qualità è: “Quanto tempo mi serve per iniziare ad usarlo?”
Nel nostro caso, per esempio, al termine della prima giornata di addestramento sarete in grado di eseguire TUTTE le funzioni basilari: Inserimento di un articolo di magazzino, Carico di un documento di acquisto, Gestione della vendita al banco, Emissione di un documento di vendita (ddt o fattura). Con questi elementi potrete avviare il sistema, per poi progressivamente approfondire le altre funzioni che avete attivato.
Questo è molto importante: il costo dell’addestramento non deve superare il costo di acquisto del software o, peggio, essere una variabile indipendente e sconosciuta!